Start website main content

  • Istituto di Management
  • MeS
  • Evento

Il ruolo dell’ospedale nella Primary Health Care: Realtà, esperienze e prospettive future

Date 02.03.2018 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Per fare “del bene” bisogna farlo “bene”.  La Scuola Superiore Sant’Anna ospita la conferenza dedicata al ruolo dell’ospedale nella strategia integrata di cure primarie (“Primary Health Care”) e alla sua valutazione nell’organizzare i servizi sanitari e nel dare risposta ai bisogni di salute della popolazione. Sono previsti Interventi di esperti e testimonianze di rappresentanti ONG e ONLUS italiane per promuovere una cultura della valutazione e una cooperazione di qualità.

La conferenza è organizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana ed è dedicata a un tema fondamentale per la cooperazione sanitaria internazionale: la valutazione. Il convegno, arrivato alla sua terza edizione dopo le tappe a Firenze nel 2015 e a Padova nel 2016, tratta il delicato ruolo dell’ospedale all’interno della “Primary Health Care” e alla sua valutazione, riportando la testimonianza di esperti internazionali, operatori sul campo e rappresentanti istituzionali. L’ospedale, sia nei paesi più sviluppati che in quelli a risorse limitate, assume un ruolo cardine nell’erogazione di servizi di cure primarie, assicurando un miglioramento dello stato di salute dei pazienti. Per garantire un’assistenza di qualità è però necessario saper valutare le performance delle strutture ospedaliere, tramite indicatori standard in grado di verificare la bontà dei servizi erogati.

Questi temi sono discussi con esperti, dando ampio spazio a una tavola rotonda a cui sono invitate a partecipare ONG e ONLUS impegnate sul campo: oltre a Medici con l’Africa Cuamm partecipano esponenti di Emergency, CCM – Comitato di Collaborazione Medica, World Friends e Fondazione Corti.

La partecipazione è aperta ed è gratuita ma è necessario registrarsi entro mercoledì 28 febbraio 2018 scrivendo a globalhealth at cuamm.org