Start website main content

  • Istituto TeCIP
  • Appuntamento

Orizzonti in Ingegneria: “Robotica: cosa possiamo imparare dagli insetti?”

Date 15.03.2018 time
Address

Via Giuseppe Moruzzi, 1 , 56127 PI Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Il seminario fornisce spunti sui risultati più recenti di ricerca in entomologia e, in particolare, affronta tematiche del comportamento degli insetti e delle loro asimmetrie, offrendo spunti di riflessione per la progettazione di robot e macchine bio-inspirate. Il seminario è introdotto da Cesare Stefanini, docente all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, tramite una breve presentazione delle attività di ricerca su robot bio-inspirati, condotta presso i laboratori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il seminario si inserisce nell’ambito del corso “Orizzonti in Ingegneria”, di cui è responsabile Carlo Alberto Avizzano, docente all’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna.

La partecipazione è libera e aperta al pubblico.

Chi è Giovanni Benelli  Ha condotto il dottorato di ricerca presso la scuola di dottorato in Scienze agrarie e veterinarie (Università di Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna) e ha lavorato in molti istituti internazionali, inclusi l’Università delle Hawaii (USA) e l’Università di Jaén (Spagna).  Attualmente, Giovanni Benelli svolge attività di ricerca presso l’Università di Pisa e presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La sua ricerca si focalizza sull’entomologia, l’ecotossicologia, il comportamento animale ed il controllo biologico, con particolare riferimento ai vettori artropodi di importanza medica e veterinaria. Giovanni Benelli svolge la funzione di Editor per diverse riviste internazionali, collabora con più di 80 ricercatori in tutto il mondo su vari progetti di ricorca, tra cui FP7 Collective Cognitive Robots e H2020 subCULTron. Ha pubblicato più di 350 articoli in riviste internazionali, il suo h-index è più alto di 30, con un totale di 3500 citazioni. Nel 2016, Giovanni Benelli ha ricevuto la qualifica nazionale di professore in Entomologia. Inoltre, ha ricevuto molti premi da organizzazioni nazionali e internazionali. Dati la sua esperienza e pubblicazioni sulla biologia ed in controllo delle zanzare, Giovanni Benelli è stato intervistato di recente dalla rivista Nature.